Honda Ticino Winterclub 2021/2022

È iniziata domenica 7 novembre la III. edizione dell’Honda Ticino Winterclub, competizione a squadre riservata a giocatrici e giocatori seniores (M50+/W45+) della categoria R6/R9.

Un’attenzione dovuta a un settore che conta il maggior numero di tesserati in Ticino ma che, soprattutto durante la stagione invernale, troppo spesso fatica a trovare occasioni per svolgere un’attività agonistica al proprio livello.

La formula ricalca sia quella dell’Interclub, in quanto a una prima fase a gironi seguirà una seconda a eliminazione diretta, che quella della Challenge Ticino, in quanto gli incontri prevedono due partite di singolare (uno maschile e uno femminile) e una di doppio misto.

La particolarità sta però nel fatto che tutte le squadre prenderanno parte a entrambe le fasi, la prima utile solo a valutare le forze in campo e a determinare gli accoppiamenti del successivo tabellone.

Le tre partite si disputano contemporaneamente, soluzione volta a limitare l’impiego di tempo mediamente a solo un’ora e mezza.

Sedici le squadre al via, sei del Sopraceneri e dieci del Sottoceneri, equamente ripartite in due gruppi:

A per il titolo e B per la promozione, sempre con l’intento di mettere a confronto squadre il più possibile di pari livello.

Cinque le sedi ben distribuite su tutto il territorio: Chiasso, Mendrisio, Cadro, Sementina e Biasca.

La competizione si concluderà a Chiasso il 27 febbraio del prossimo anno con le finali per il titolo e di consolazione.

Durante questo periodo ogni squadra avrà la possibilità di scendere in campo da un minimo di quattro a un massimo di sei volte, in turni ampiamente intervallati.

Una competizione vivace e poco stressante che ha riscosso grande successo tra i partecipanti delle precedenti edizioni per cui si spera possa essere allargata a un sempre maggior numero di squadre.

Vi invito infine a seguirne lo svolgimento su questo sito, nell’apposita rubrica creata sulla homepage che sarà regolarmente aggiornata al termine di ogni turno.