Il quaderno del collezionista - Anno 2018

L’Associazione Collezionisti Tennis ha da pochi giorni pubblicato il suo nuovo ‘quaderno’ curato dal sottoscritto e che come consuetudine verrà omaggiato a tutti i soci in regola con l’iscrizione per l’anno 2018.

Il titolo del libretto è: ‘L’evoluzione della moda del tennis in Italia’, un argomento interessante che prende in esame i molteplici mutamenti verificatisi nel corso degli anni nell’abbigliamento tennistico nel nostro Paese.

Un percorso che inizia sul finire dell’ottocento caratterizzato da lunghi abiti bianchi ed enormi cappelli delle signore, vestiti che lentamente poco a poco si accorciano sino ad arrivare alle succinte gonnelline dei nostri giorni.

Il tutto è raccontato attraverso una moltitudine di fotografie, cartoline, inserzioni pubblicitarie, manifesti, cataloghi, riviste di sport e di moda da me raccolte in tanti anni di collezionismo su questo amato sport.

Centotrentotto pagine suddivise in quattro capitoli che descrivono l’apertura dei primi negozi specializzati per il tennis, la nascita delle sartorie sportive italiane, i mutamenti della moda negli anni del fascismo e poi il dopoguerra e l’abilità delle aziende tessili italiane di conquistare tra gli anni settanta ed ottanta la leadership mondiale del settore.

Il testo è inoltre impreziosito dalla originale immagine della copertina dal titolo ‘Lea e gli altri’ eseguita dalla brava artista di Sulmona Mariagrazia Quaranta in arte Gio che ormai come consuetudine ogni anno ci delizia di una sua gradevole opera.

Tutti coloro che sono interessati al libretto possono contattare l’Associazione (ass.co.tennis@tiscali.it) oppure il Presidente Sig. Alciati Franco (alciatifranco@libero.it).

Gallery