Tennis adattato: ad ognuno la propria sfida!

Lugano, 15.03.2017

I ragazzi con disabilità mentale e/o che presentano un deficit intellettivo, una perturbazione della capacità d’apprendimento, un problema e/o un ritardo nello sviluppo o ancora un’anomalia comportamentale potranno finalmente beneficiare di un programma sportivo adattato ai loro bisogni anche a Lugano!

Offerto dal Tennis Club Campo Marzio sotto la supervisione di insegnanti qualificati, il programma Tennisabili Lugano si propone di introdurre giovani da 6 a 18 anni nel mondo del tennis, gradualmente e in modo naturale. I punti essenziali del programma mirano a cinque competenze globali: l'obiettivo comune, la capacità di concentrazione, lo sviluppo motorio, la partecipazione e la motivazione. Queste competenze, in combinazione con gli aspetti cognitivi e fisici dello sport, contribuiranno a migliorare il livello di gioco di ogni ragazzo e la sua capacità di partecipare alla vita sociale di un tennis club.

Un progetto a lungo termine che col tempo prevede di integrare Unified Sports®, un programma mondiale sviluppato da Special Olympics International allo scopo di permettere alle persone con e senza disabilità di giocare insieme in funzione dei loro interessi e delle loro possibilità e di partecipare a competizioni organizzate da Special Olympics.

Tennisabili Lugano prenderà il via il 7 aprile 2017 sui campi esterni del TC Campo Marzio, in via al Lido a Lugano, un'ora a settimana per tutta la stagione estiva fino a metà ottobre 2017.

Le spese di iscrizione sono di 50 franchi a partecipante.

Il Kiwanis Club Lugano sostiene il progetto Tennisabili Lugano

Come spesso accade in questi casi, i costi per fare decollare al meglio una nuova attività sono abbastanza importanti. Il Kiwanis Club Lugano ha deciso di sostenere il progetto con una donazione di 1000 franchi che permette di coprire parte delle spese di attrezzature per gli atleti, divise da gioco, formazione specializzata per i monitori, altro materiale vario e l’organizzazione di una settimana di campus estivo.

Da notare che il Tennis Club Campo Marzio accoglie i giovani quali soci del club e mette a disposizione i campi, il tutto gratuitamente.

Per sostenere il progetto:

Tennisabili Lugano
Banca del Sempione
IBAN: CH40086660001133662A1

Per ulteriori informazioni, le persone interessate possono contattare la responsabile del progetto al +41 79 680 67 93 oppure visitare il sito www.tennisabililugano.ch. Sarà possibile anche incontrarla durante il primo allenamento, venerdì 7 aprile presso il TCCM a partire dalle 16.00.