TC Morbio - Torneo Seniores

Si è conclusa la stagione dei tornei organizzati dal TC Morbio inseriti nel calendario della Federazione Ticinese. Di scena la categoria seniores R5/R9, 55+ maschile e 50+ femminile.

Sponsor del torneo, a partire da quest’anno e per i prossimi due, la società Faber&Hervé, con sede a Vacallo, operante nel campo della lavorazione e commercializzazione dei diamanti.

Se la partecipazione maschile (19 iscritti) può essere considerata soddisfacente, anche in considerazione del periodo di vacanza, non altrettanto si può ancora una volta dire di quella femminile (solo quattro iscritte).

Tra gli uomini, all’ultimo momento si è purtroppo registrato il ritiro di Giampiero Molteni, vincitore dell’ultima edizione del torneo. Al termine di una settimana di incontri spesso molto combattuti, sono approdati in semifinale Walter Testoni (TC Orion di Sementina) e Salvatore Terrasanta (TC Morbio) nella parte alta del tabellone, Marco Cappelletti (anch’esso del club di casa) e Luigi Insinna (TC Melide) nella parte bassa. La finale ha poi visto di fronte Terrasanta (6/0 6/0) ed Insinna (6/3 7/6). Salvatore Terrasanta (a sin. nella foto a fianco) ha dovuto impegnarsi ben oltre a quanto indichi il punteggio (6/3 6/1) prima di vincere la resistenza del suo avversario ed aggiudicarsi meritatamente il torneo.

In campo femminile l’esiguo numero di partecipanti ha indotto a ripiegare sulla formula a girone unico in modo da garantire ad ogni giocatrice la possibilità di disputare più partite. Ad aggravare la situazione si è poi aggiunto il ritiro per infortunio, già in occasione del primo incontro, di una delle partecipanti (Monica Schmassmann). Programma quindi ulteriormente ridotto anche se ciò non deve sminuire il risultato e la prestazione delle partecipanti. Come si dice in questi casi: gli assenti (le assenti, anzi) hanno sempre torto. La vittoria è quindi andata a Manuela Ressia del TC Melide (vedi foto a fianco) con tre vittorie in altrettanti incontri che ha preceduto Victoria Sanchez Castillo del TC Chiasso (2 vittorie) e Daniela Lucca del TC Vacallo (1 vittoria).

Al di là dell’impegno e del livello di gioco espresso dai partecipanti, va comunque apprezzato lo spirito che ha accompagnato il torneo. A riprova di ciò, tra le molte persone che hanno seguito gli incontri è stata notata la presenza di molti giocatori eliminati in precedenza.

A conclusione della finale maschile si è svolta la premiazione durante la quale finalisti/finaliste, oltre ai consueti premi e gadget, hanno ricevuto in omaggio un piccolo diamante da parte dello sponsor Faber&Hervé.

Complimenti quindi al vincitore ed alla vincitrice ma anche un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno comunque partecipato al torneo o hanno collaborato alla sua riuscita.

La stagione agonistica del TC Morbio continuerà con la terza edizione del torneo ITF Seniors da quest’anno di grado 3, organizzato in collaborazione con il TC Chiasso, che si svolgerà dal 15 al 21 settembre.