Tortoreto Lido al centro della cultura tennistica

Nei giorni 13-14-15 luglio si sono svolte a Tortoreto le fasi finali del campionato nazionale a squadre femminile lady 50. La vittoria finale e la conquista del titolo per l’anno 2012 è andata al C.T. Prato, squadra composta da Francesca Ciardi, Giovanna Tortorella e Paola Ippoliti.




 
L’evento ha favorito anche i festeggiamenti per il Trentennale del Circolo Tennis Tortoreto che, per l’occasione, i dirigenti hanno reso omaggio ai numerosi Soci mettendo a disposizione un contributo culturale-sportivo dato dalla mostra “Un Secolo di tennis al Femminile” curata dal collezionista e storiografo Salvatore Sodano, una rassegna di pezzi rari della storia del tennis, alcuni già esposti al Museo del Centenario della FIT tenutasi a Roma nel 2010 in occasione degli Internazionali d’Italia.

Un vero Museo a cielo aperto, allestito il giorno 13 luglio nei giardini del Circolo, caratterizzato dalla straordinaria e suggestiva atmosfera ricreata dai vestiti e dalle racchette di un tempo, tutto perfettamente coadiuvato dagli organizzatori, dal Presidente Giovanni Termite e il suo Vice Enzo Dinicolantonio, dal Direttore del Circolo Riccardo Chiappini, dal Segretario Maurizio sempre più che disponibile e da tutto lo Staff dirigenziale, una squadra vincente magistralmente diretta dal dr. Emilio Sodano.



Inoltre, durante le ore serali si è giocato un torneo in stile vintage al quale hanno partecipato le giocatrici G. Tortorella, F. Ciardi, P. Ippoliti e Ilde Lalli con la formula del doppio, le quali, hanno indossato abiti originali degli anni ’50, prestigiose firme londinesi come Lillywhite, Bukta e Dorville con racchette di legno anni ‘50. A chiusura della serata inaugurale grande festa con braciata di arrosticini abruzzesi, vere leccornie locali, e la consegna da parte dei dirigenti del Circolo della “Presentosa” alle Signore giocatrici e alle rappresentanti del tennis abruzzese.




Successivamente, nei giorni 14 e 15, la mostra è stata allestita anche sul lungomare di Tortoreto Lido, una grande occasione data alla cittadinanza di ammirare da vicino l’abbigliamento tennis di fine ‘800, modelli di racchette da tennis usate sin dal 1860, le mitiche palle da tennis Pirelli del 1934 e del 1940, oltre alla racchetta di Serena Williams, già pluricampionessa a Wimbledon e Staffi Graf, già medaglia olimpica ai tempi della mitica Dunlop MAX200G.

La manifestazione culturale-sportiva si è conclusa festeggiando il 30° anniversario della nascita del Circolo insieme ai Soci, riuniti in convivio sulle colline di Tortoreto Alto, dove durante la serata sono state fatte scorrere a video alcune slide, con un effetto d’immagini vintage che hanno segnato profondamente la gloriosa storia delle tenniste e dei tennisti tortoretani, detentori di due titoli nazionali. Nel ricordare amici e partnership, è stata sottolineata la lunga collaborazione con “Olivieri Sport”, che è stato il negozio ufficiale di attrezzature per il tennis, unico riferimento a Tortoreto già dal 1977.



Link correlati:
http://cinema.massattract.com/video/m7jZFGAbKrI/Tennis-vintage-al-CT-Tortoreto.html
http://www.youtube.com/watch?v=m7jZFGAbKrI
www.supertennis.tv